MOZAMBICO

Cos’è il progetto KAME HOUSE?

Il progetto KAME HOUSE consiste nell’edificazione di una struttura polifunzionale a beneficio della comunità locale di Chocas Mar in Mozambico. Tale struttura, nata da una idea di Giuseppe Raffa, sarà una fedele riproduzione della Kame House, (abitazione del Maestro Roshi ) del noto cartone animato Dragon Ball nato dal genio del disegnatore giapponese Akira Toriyama. 

L’idea nasce in mezzo a 2 altri progetti che vedono interessata La Terra di Piero:

1) La realizzazione di un forno tradizionale Calabrese in Mozambico (progetto che ha visto come diretto protagonista nel 2023 Giuseppe Raffa). Sulla spiaggia della baia di Conducia è stato realizzato un forno tradizionale del Sud Italia prendendo a modello quello realizzato dallo youtuber Gianluca Donato, che ne mostra la realizzazione in un video del suo canale Sfizi di Calabria. Youtube link: https://www.youtube.com/watch?v=VWD0qU59sv0
2) La rimessa a nuovo dell’orfanotrofio abbandonato di Cabaceira Pequena, villaggio di pescatori nel distretto di Mossuril. A settembre 2024, grazie anche al contributo de La Terra di Piero, si darà avvio ai lavori di ristrutturazione e sarà riavviato ai lavori questo orfanotrofio che attualmente versa in stato di abbandono.

Quali sono gli obiettivi nella regione di intervento?

Riprendendo lo stesso modo di fare del forno, con maggiori fondi e obiettivi più ambiziosi, l’idea è di riprodurre la Kame House che, come il forno, avrà un fine solidale. Per farlo, oltre a Giuseppe Raffa ci sarà una team scelto di persone e amici che condividono il suo stesso obiettivo come l’ingegnera Nércia Mahangue e l’Architetto Ernesto Mondlane.

Prendendo a modello il disegno originale di una rivista Giapponese la casa sarà composta da un loft, un piano terra e un piano seminterrato.

Il loft, in base al calendario ospiterà cooperanti e filantropi provenienti da tutto il mondo che vorranno mettere le proprie conoscenze e le proprie abilità al servizio della comunità dei giovani di Chocas Mar.

La Kame House potrà poi ospitare gratuitamente chi alloggerà a Chocas Mar per seguire gli sviluppi del progetto di rimessa a nuovo dell’orfanotrofio di Cabaceira Pequena.

Il piano terra sarà adibito ad essere uno spazio comune di studio e condivisione dotato di wi-fi, proiettore, un computer fisso, una piccola biblioteca e un angolo cottura.

L’obiettivo più alto di questo progetto è quello di dare ai giovani di Chocas un luogo di cultura e svago creativo.

I bambini dell’orfanotrofio avranno libero accesso durante determinate e ricorrenti ore del giorno, qui potranno studiare in comodità, disporre di internet, libri e altro materiale di studio e fare sana disciplina aerobica.

Quello che vogliamo realizzare è dare a questi ragazzi dignità, un luogo sicuro, un secondo polo di riferimento oltre all’orfanotrofio e la possibilità di avere dei contatti creativi e costruttivi con persone provenienti da tutto il mondo. 

 

Per supportare il progetto puoi effettuare una donazione con BONIFICO o PAYPAL scrivendo nella causale “KAME HOUSE”.

DONA ORA

La Terra di Piero ODV

Sede legale ed operativa:

 

Via Consalvo Aragona 53, 87100 Cosenza (CS) ITALIA

C.F. 98086940784

 

P.IVA 03411140787

Codice destinatario: KRRH6B9

Contatti

+39 338 2073382
+39 338 9593993 info@laterradipiero.it

Donazioni

C/C Bancario intestato a:
La Terra di Piero

IBAN: IT69 G070 6280 8800 0000 0143 441
CREDITO COOPERATIVO MEDIOCRATI Filiale di Rende (CS)