Iniziative in Repubblica Centrafricana

Nel primi mesi, l’associazione ha messo in cantiere diverse iniziative culturali, ricreative e promozionali destinate alla raccolta di fondi.

I banchetti allestiti per la vendita dei gadget e le serate dedicate al Mercante in Fiera alla “cosentina”, gioco ideato da Sergio, hanno portato i volontari/amici de La Terra di Piero in tantissime manifestazioni pubbliche di tutta la provincia.

I fondi ricavati da queste prime iniziative hanno consentito la costruzione della prima scuola materna e del primo pozzo per l’acqua potabile realizzati nel villaggio di Bedaià, Repubblica Centroafricana. La scuola è stata, inoltre, dotata di tutto il materiale ludico/didattico per i piccoli alunni. Questo primo successo, ottenuto in così breve tempo grazie ai contributi raccolti non solo dalla generosità dei cosentini, ma anche dei tanti amici di Piero Romeo sparsi per l’Italia, ha spinto La Terra Di Piero a continuare con il progetto Pozzo Farcela.

Obiettivi immediati legati la costruzione di un altro pozzo nel villaggio di Bedaià, dove le donne devono percorrere ogni giorno 14 km per la raccolta dell’acqua, e una seconda scuola materna, più grande, nella cittadina di Paoua.

Ma Sergio è anche poeta e scrittore. Da tempo si diletta, con i suoi versi e con i suoi libri, a cogliere sia gli aspetti divertenti che quelli più amari e della sua amata città. La sua penna aveva già dato vita a tre volumi di storie e poesie varie. Nasce così l’idea di portarle in teatro e farle interpretare anche a non attori. Maniamuni (dal nome di un suo libro) e Ara ’mmersa conquistano il pubblico immediatamente.

Registrando sempre il sold out, lo spettacolo vede tante repliche nella città di Cosenza e sul territorio della provincia, una a Roma e una a Milano.

L’incasso della prima serata di Maniamuni, in scena al Teatro dell'Acquario, è stato devoluto per edificare una casa famiglia a Bangui nel ricordo di un altro vecchio amico di curva, di origini africane, Jean Paul, che ci ha lasciati recentemente, e che ha vissuto l’infanzia a Cosenza.

Album fotografico

Dove abbiamo operato

Resta in contatto con noi

La Terra di Piero

Parla con noi

Altre info

"Siti Amici"